Regolamento concorsi interni

Regolamento Concorso interno di approfondimento

anno  2018 

 

Temi

– –  Sotto la Pioggia

– –  Giallo

—   Equilibrio

—   da definire

 

Date

I concorsi avranno cadenza trimestrale  (marzo / giugno / settembre / dicembre )

La data esatta di scadenza di ogni concorso sarà oggetto di apposita successiva  comunicazione, unitamente a delle linee guida per i temi trattati

 

Ammissione

Il concorso interno è aperto a tutti i soci in regola con la quota annuale. La partecipazione è libera e  gratuita.

 

Modalità di partecipazione

Le fotografie dovranno essere presentate solo in formato digitale (jpg) con lato lungo  di 1984 pixel    risul.72 dpi     max 2 MB.

Il numero  di fotografie che si dovranno presentare  sono in n. di 4 immagini tra di esse legate e  con un filo conduttore , come un miniportfolio

L’autore dovrà presentare anche una fotografia con il titolo dell’opera o comunque comunicare il titolo.

Saranno ammissibili solo fotografie inedite (non presentate nelle edizioni passate dei concorsi interni ed/o mostre ).

 

Il nome del file deve essere così composto: NomeCognome-Titolo

Non è consentito l’utilizzo di lettere accentate, apostrofi o caratteri speciali, ad esempio: Mario Rossi che presenta la fotografia intitolata “Felicità “ presenterà il file MarioRossi-Felicita.jpg

Non è consentita l’apposizione di loghi o firme, l’opera deve essere presentata in forma anonima.

Le fotografie dovranno essere inviate  tramite e-mail  all’indirizzo f.bertarelli@alice.it o all’indirizzo circolofotograficopalazzolese@gmail.com

E’ consentita la consegna “a mano” delle fotografie nelle giornate del lunedi precedenti il concorso,dalle ore 21.00 alle 23.00, tramite chiavetta USB, ad un  apposito incaricato del circolo

Il giorno del concorso presentarsi all’operatore al computer per confermare la propria presenza in sala e per la registrazione.

Ogni partecipante deve presentare un numero di 4 immagini in formato JPG, il nome del file verrà rinominato in modo da consentire l’anonimato dell’autore e garantire una omogenea distribuzione delle foto durante la proiezione.

Vincolo alla partecipazione è la presenza in sala dell’autore in quanto il concorso è inteso come momento di approfondimento e scambio d’opinioni per i soci del circolo

Giuria

La giuria sarà composta, ogni volta, da un totale di 3 giurati esterni/interni .

Nessun componente della giuria può partecipare al concorso.

 

Proiezione e valutazione

La proiezione e la relativa selezione inizieranno inderogabilmente alle ore indicate sul calendario del concorso

La selezione avverrà nel seguente modo:

– fase 1: verranno proiettate tutte le fotografie senza commenti ed interruzioni

– fase 2: si sceglieranno le opere ammesse eliminando le opere ritenute “non a tema” e non ritenute sufficientemente di qualità per la critica

– fase 3: a discrezione della giuria verranno commentate e valutate le opere restanti al fine di motivare le scelte fatte ed offrire un’opportunità di critica costruttiva e formazione ai partecipanti.

– fase 4: si opererà una scelta dei migliori 5 miniportfolio. A queste ultime verrà poi attribuito un ordine e una classifica di merito dalla 5ª al  1ª classificato.

 

Classifica

A fine anno  verrà premiato il socio che otterrà il punteggio più alto.

L’assegnazione dei punteggi avverrà nella seguente modalità:

1 punto per ogni partecipante

1 punto al autore classificato al 5 posto

2 punti  al autore classificato al 4 posto

3 punti  al autore classificato al 3 posto

4 punti  al autore classificato al 2 posto

5 punti  al autore classificato al 1 posto

 

Si valuterà la possibilità di postare le fotografie sulla pagina Facebook del Circolo fotografico Palazzolese (opportunamente  logate col marchio del circolo per prevenirne l‘illecito utilizzo da parte di terzi )

La fotografia vincitrice verrà pubblicata nella homepage della pagina Facebook del Circolo Fotografico Palazzolese e verrà stampata a carico e cura del Circolo Fotografico Palazzolese ed esposta sino al concorso successivo all’interno della sala mostre del Circolo Fotografico Palazzolese.

Dopo ogni concorso verrà valutata la possibilità di allestire una mostra fotografica con le fotografie che hanno partecipato al concorso. Si valuterà anche la possibilità di poter esporre anche altre fotografie dei partecipanti, sempre inerenti il tema del concorso. La stampa sarà a carico del partecipante-.

 

Responsabilità e obblighi

Ogni autore è l’unico responsabile delle opere inviate e si impegna a sollevare il Circolo Fotografico Palazzolese  da qualsiasi richiesta avanzata da terzi relativa alla titolarità dei diritti d’autore delle opere, ovvero relativa alla violazione di altri diritti (ad es. diritto di immagine di eventuali persone ritratte).

 

Possibili variazioni a questo regolamento potranno essere eseguite durante l’anno e pubblicate sulla pagina Facebook del Circolo fotografico Palazzolese o sul sito web : www:circolofotograficopalazzolese.wordpress.com

Regolamento Concorsi Interni 2017

regolamento concorso interno 2017-1

regolamento concorso interno 2017-2

Regolamento Concorsi Interni 2016

Temi

– Mosso, movimento ed astrattismo

– Bianco e nero

– Architettura moderna

– colore

 Date

I concorsi avranno cadenza trimestrale  (marzo / giugno / settembre / dicembre )

La data esatta di scadenza di ogni concorso sarà oggetto di apposita successiva  comunicazione, unitamente a delle linee guida per i temi trattati

 

Ammissione

Il concorso interno è aperto a tutti i soci in regola con la quota annuale. La partecipazione è libera e  gratuita.

 

Modalità di partecipazione

Le fotografie dovranno essere presentate solo in formato digitale (jpg) con lato lungo  di 1984 pixel    risul.72 dpi     max 2 MB.

Il numero  di fotografie che si dovranno presentare  sono in n. di 4 immagini .

Saranno ammissibili solo fotografie inedite (non presentate nelle edizioni passate dei concorsi interni ed/o mostre ).

 

Il nome del file deve essere così composto: NomeCognome-Titolo

Non è consentito l’utilizzo di lettere accentate, apostrofi o caratteri speciali, ad esempio: Mario Rossi che presenta la fotografia intitolata “Felicità “ presenterà il file MarioRossi-Felicita.jpg

Non è consentita l’apposizione di loghi o firme, l’opera deve essere presentata in forma anonima.

Le fotografie dovranno essere inviate  tramite e-mail  all’indirizzo f.bertarelli@alice.it

E’ consentita la consegna “a mano” delle fotografie nelle giornate del lunedi precedenti il concorso,dalle ore 21.00 alle 23.00, tramite chiavetta USB, ad un  apposito incaricato del circolo

Il giorno del concorso presentarsi all’operatore al computer per confermare la propria presenza in sala e per la registrazione.

Ogni partecipante deve presentare un numero di 4 immagini in formato JPG, il nome del file verrà rinominato in modo da consentire l’anonimato dell’autore e garantire una omogenea distribuzione delle foto durante la proiezione.

Vincolo alla partecipazione è la presenza in sala dell’autore in quanto il concorso è inteso come momento di approfondimento e scambio d’opinioni per i soci del circolo

Giuria

La giuria sarà composta, ogni volta, da un totale di 3 giurati esterni/interni .

Nessun componente della giuria può partecipare al concorso.

 

Proiezione e valutazione

La proiezione e la relativa selezione inizieranno inderogabilmente alle ore indicate sul calendario del concorso

La selezione avverrà nel seguente modo:

– fase 1: verranno proiettate tutte le fotografie senza commenti ed interruzioni

– fase 2: si sceglieranno le opere ammesse eliminando le opere ritenute “non a tema” e non ritenute sufficientemente di qualità per la critica

– fase 3: a discrezione della giuria verranno commentate e valutate le opere restanti al fine di motivare le scelte fatte ed offrire un’opportunità di critica costruttiva e formazione ai partecipanti.

– fase 4: si opererà una scelta delle migliori 5 opere. A queste ultime verrà poi attribuito un ordine e una classifica di merito dalla 5ª alla 1ª classificata.

 

Classifica

A fine anno  verrà premiato il socio che otterrà il punteggio più alto.

L’assegnazione dei punteggi avverrà nella seguente modalità:

1 punto per ogni partecipante

1 punto per ogni fotografia classificata tra le prime venti

1 punto alla fotografia classificata al 5 posto

2 punti alla fotografia classificata al 4 posto

3 punti alla fotografia classificata al 3 posto

4 punti alla fotografia classificata al 2 posto

5 punti alla fotografia classificata al 1 posto

 

Si valuterà la possibilità di postare le fotografie sulla pagina Facebook del Circolo fotografico Palazzolese (opportunamente  logate col marchio del circolo per prevenirne l‘illecito utilizzo da parte di terzi )

La fotografia vincitrice verrà pubblicata nella homepage della pagina Facebook del Circolo Fotografico Palazzolese e verrà stampata a carico e cura del Circolo Fotografico Palazzolese ed esposta sino al concorso successivo all’interno della sala mostre del Circolo Fotografico Palazzolese.

Dopo ogni concorso verrà valutata la possibilità di allestire una mostra fotografica con le fotografie che hanno partecipato al concorso. Si valuterà anche la possibilità di poter esporre anche altre fotografie dei partecipanti, sempre inerenti il tema del concorso. La stampa sarà a carico del partecipante-.

 

Responsabilità e obblighi

Ogni autore è l’unico responsabile delle opere inviate e si impegna a sollevare il Circolo Fotografico Palazzolese  da qualsiasi richiesta avanzata da terzi relativa alla titolarità dei diritti d’autore delle opere, ovvero relativa alla violazione di altri diritti (ad es. diritto di immagine di eventuali persone ritratte).

 

Possibili variazioni a questo regolamento potranno essere eseguite durante l’anno e pubblicate sulla pagina Facebook del Circolo fotografico Palazzolese

 

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